Metodo
Come funziona VoteLog?
Le organizzazioni registrano le loro preferenze per un numero qualsiasi di votazioni del Consiglio nazionale.
VoteLog calcola la corrispondenza di queste preferenze con il reale comportamento di voto dei singoli parlamentari1 e ne crea una classifica.
I visitatori possono visualizzare queste classifiche in due modi:
È possibile selezionare un’organizzazione e ottenere una classifica dei parlamentari per corrispondenza. La classifica può essere ristretta in base a determinati criteri (gruppo parlamentare, partito, cantone), nonché aggregata a livello di gruppo parlamentare e di partito.
È possibile visualizzare l’accordo con ogni organizzazione rappresentata su VoteLog per i singoli parlamentari.
In futuro, VoteLog offrirà la possibilità di combinare a piacimento le valutazioni di diverse organizzazioni, creando così classifiche inter-organizzative.
Come nasce la valutazione?
Nella forma attuale del prototipo:
Tutti i voti ottenuti da un’organizzazione sono trattati allo stesso modo, senza alcuna ponderazione aggiuntiva. Quindi un voto finale conta esattamente come un voto su un singolo emendamento.
Le astensioni sono trattate alla stessa stregua di un voto contrario alla preferenza dell’organizzazione.
Infine, per quanto riguarda i singoli parlamentari, vengono presi in considerazione solo i voti nella classifica in cui hanno effettivamente avuto la possibilità di essere presenti: Se un politico non faceva parte del Consiglio al momento della votazione o era assente scusato (GRN Art. 57 comma 4 punto e), il voto corrispondente non ha alcuna influenza sulla sua classifica.
La classifica organizzativa per i singoli parlamentari è la seguente:
$$ n = \frac{N_\textnormal{conforme}}{N_\textnormal{total}} $$
$$ \sigma(n) = \frac{1}{1+e^{-n}} $$
Dove $N_\textnormal{total}$ è il numero di tutte le votazioni che sono state valutate dall’organizzazione e alle quali il parlamentare in questione ha avuto effettivamente la possibilità di partecipare contemporaneamente, e $N_\textnormal{conforme}$ è il numero di tutte le votazioni in cui il voto del parlamentare corrisponde al risultato scelto dall’organizzazione.
Regole del gioco
Per utilizzare VoteLog, un’organizzazione interessata deve contattarci. In linea di principio, l’offerta è rivolta principalmente alla società civile organizzata nel senso di una definizione di società civica. Tuttavia, soprattutto per ragioni di trasparenza, non vogliamo escludere i gruppi di interesse economico. Rimaniamo politicamente neutrali, ma allo stesso tempo impediamo uno sfruttamento commerciale della nostra piattaforma da parte di singoli attori.
VoteLog è un software Open Source, quindi il suo funzionamento può essere verificato in modo indipendente da tutte le parti interessate. I dati di valutazione parlamentare generati tramite VoteLog sono resi liberamente disponibili come Open Data, il che consente a ricercatori e giornalisti di contestualizzare ulteriormente i dati indipendentemente da VoteLog e di interrogare criticamente il nostro lavoro.
Limitazioni
In questa fase, i dati sono limitati alla 51a legislatura. In futuro, sarà possibile effettuare valutazioni trasversali alle legislature.
Per ora non è possibile ponderare i singoli voti parlamentari. Tuttavia, stiamo lavorando a una possibilità in tal senso.
A causa della situazione dei dati, finora è possibile valutare il comportamento di voto solo nel Consiglio nazionale, ma non nel Consiglio degli Stati.
VoteLog funziona retrospettivamente, cioè solo con i dati delle votazioni parlamentari già avvenute. Ciò significa che VoteLog può essere un utile ausilio per i cittadini solo per quanto riguarda la rielezione dei parlamentari esistenti, ma non per la valutazione di nuovi candidati.
Attualmente riguarda solo i membri del Consiglio nazionale. Vedere Limitazioni. ↩︎